Un thriller partorito dalla Realta'. Una storia gialla dove non c'e' un cadavere e non c'e' delitto perche' la Legge che lo definisce non esiste ma paradossalmente questa stessa potrebbe essere l'arma per uccidere migliaia di blogs'. Una storia che sembrerebbe riguardare solo quelli perennemente On Line ma non e' cosi'. Una sporca vicenda che l'Avatar cyberdetective Veleno Romano seguira' e tentera' di sbrogliare per il suo committente. Te che leggi!

lunedì 24 novembre 2008

Un delitto annunciato

I fatti:
Il 12 novembre del corrente anno domini 2008, seguendo le news che mi seleziona il Grande Amichevole Fratello Google, mi imbatto nel blog Scene Digitali di Vittorio Zambardino e apprendo che e' in movimento nell'iter brurocratico un disegno di legge a firma F.R. Levi che vorrebbe cambiare le regole delle
pubblicazioni su internet, incluso quanto di amatoriale, in modo restrittivo. Seguo il link proposto verso Punto Informatico. Qui trovo ulteriori rilanci e trovo una breve memoria nell'articolo di Luca Spinelli che chiarisce i "precedenti storici" del DDL e segnala la "scoperta" della nuova liberticida mina vagante, come attribuibile al giurista Daniele Minotti, sempre attento alle liberta' digitali. I link agli articoli citati sono nella lista che segue.

Link agli articoli citati
Articolo di V. Zambardino
Articolo di Punto Informatico
Articolo di Luca Spinelli
Articolo di Daniele Minotti

Prologo:
Una personale su Modigliani, morto a 35 anni di meningite tubercolosa dopo una vita tormentata e subito seguito dalla sua compagna Jeanne Hébuterne, suicidatasi il giorno dopo. Mi sembra l'artista giusto per una personale nel periodo natalizio, nella mia sfigatissima galleria in Second life. E poi se ho fatto qualche L$ e' stato proprio vendendo falsi Modigliani. Salgo on line e mi teleporto nel mio Atelier d'Arte. Ci trovo una visita inaspettata!
-"Ciao Veleno, ti aspettavo."-
La guardo e la riconosco al volo. E' anche lei una "virtuale" anche se (nonostante le curve) appartiene all' ormai vecchia generazione dei "bidimensionali"... comunque la nonnina si mantiene sempre bene.
-"Ciao Jessica, vedo che ti disegnano sempre la stessa e sempre bene."- Sorride compiaciuta ma non m'illudo che significhi niente, so bene che per lei conta solo Roger.
-"Grazie Veleno anche te per essere un pupazzetto non stai male. Come vanno gli affari della galleria?"-
-"Che cazzo di domande mi fai bella!? Lo sai che non ci tiro fuori i soldi dell'affitto, meno male che ho il mio "Umano" in Real Life che mi carica qualche L$ altrimenti stavo in merda nera."-
-"Allora ho del lavoro per te. Diecimila adesso e altri quarantamila a co
se finite."-
-"Cazzo bambola! Un sacco di grana. Che ti serve? Vuoi che ti faccia un ritratto? Io direi che potresti andare per un bel nudo e..."-
-"Non fare lo stronzo Veleno, lo sai che i tuoi ritratti non li vogliono neanche come freeware. No si tratta di un lavoretto... diciamo detective e body guard."-
Sgrano gli occhi tanto da rischiare di scucirmi la faccia e le sparo in chat un paio di mega di punti interrogativi. Boccheggio un paio di volte e replico
-"Che cazzo..."-
-"Veleno apprezzo molto la tua dialettica e capisco i tuoi dubbi. Perche' non un professionista? Perche' non Bob che ha lavorato bene per Roger? Semplicemente perche' ci serve qualcuno sconosciuto per il lavoro di intelligence, qualcuno che non se lo caga nessuno, che scrive per 100 lettori l'anno sul suo blog, che nessuno lo invita alle feste in Second Life, che manco gli rispondono alle Email e anzi il server gliele perde. Insomma uno sfigato assoluto, anonimizzato di natura."-

-"Jessica..."-
Fortuna che non trovo l'animazione per simulare il pianto
-"Jessica fai malissimo a pensare questo di me anzi io... anzi... insomma... quanto hai detto che mi pagate?"-
-"10.000 L$ adesso come anticipo spese incluse e altri 40.000 L$ a lavoro concluso."-



-"Affare fatto! Qual'e' il caso?"-

La formosa nonnina mi manda una notecard e sparisce. I 10.000 mi sono stati accreditati. Cosa contiene la notecard? Quello che hai letto all'inizio dell'articolo e se non l'hai letto, vallo a leggere subito altrimenti del resto di questa sporca storia non ci potrai capire un cazzo.



Ulteriori link
Il disegno di legge Levi al tempo di Prodi
Il nuovo DDL in Pdf

(questa storia di paura continua)

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile lasciare un commento. Non bado troppo a formalismi e perbenismi vari ma se lasci un messaggio con solo insulti privi di spirito, istigazioni a delinquere o spudoratamente, noiosamente conformista mi riservo il diritto di censurarti come e quando mi pare.